venerdì 27 febbraio 2015

Festa del pi greco!

Ci siamo quasi: non manca molto al 14 marzo, festa del pi greco e della matematica.

Come negli anni scorsi il comune di Udine e la ludoteca organizzano varie iniziative, non solo nella giornata di sabato 14, ma anche nei giorni precedenti.

Vi segnalo in particolare questi eventi:
Martedì 10 marzo
ore 16-18
Ludoteca comunale, via del Sale
Torneo di Mancala
partecipazione libera

Mercoledì 11 marzo
ore 16-18
Ludoteca comunale, via del Sale
Giochi d’ingegno: rompicapi, enigmi e passatempi della matematica ricreativa
partecipazione libera

Venerdì 13 marzo
ore 9.30-12
Ludoteca comunale, via del Sale
Gara a squadre di matematica
Per la scuola primaria
a cura di Mathesis sez. di Udine
necessaria iscrizione

Sabato 14 marzo
ore 18
Sala Ajace, Piazza Libertà
Attacco a Enigma: dal codice di Giulio Cesare alla moderna crittografia
conferenza del prof. Agostino Dovier, dell’Università degli Studi di Udine
in collaborazione con Mathesis sez. di Udine
partecipazione libera

mercoledì 21 gennaio 2015

Ci siamo andati proprio vicini...

Il secondo posto nella gara di dicembre non era bastato a farci accedere alla finale nazionale. C'è voluto uno spareggio con la seconda classificata della gara Cime in Matematica, la fortissima squadra di Tolmezzo, anche loro finalisti più volte ultimi anni.

Oggi alle 14.30, noi a scuola nostra e loro a scuola loro, collegati tramite il mitico sito di Sandro Campigotto, si è svolta la gara. I nostri magnifici sette - Elisa (capitano), Andrea, Federico, Noemi, Sofia, Alessio e Simone, cioè un misto delle due squadre della gara di dicembre - ce l'hanno messa veramente tutta risolvendo ben 11 quesiti su 15, ma non è bastato.

Anche io ce l'ho messa tutta nella preparazione e negli allenamenti, e mi dispiace veramente per loro che sono stati bravissimi. Un grazie anche alle riserve che non hanno mai mollato e sono parte integrante di questa squadra.

L'anno prossimo ci riproviamo!

domenica 14 dicembre 2014

Ancora sul podio!

Ieri si è svolta presso l'istituto Bertoni la tradizionale gara a squadre, valevole come selezione locale Kangourou.

La gara - cui hanno preso parte 33 squadre di 16 scuole, più 1 squadra ospite e 6 squadre di riserve - è stata veramente appassionante. Il testo non troppo difficile ha permesso a tutte le squadre di risolvere numerosi quesiti e quindi si è assistito a un turbinare di consegnatori e una classifica che cambiava di continuo.

Alla fine le nostre due squadre hanno ottenuto quello che è forse il nostro miglior risultato di sempre.

La squadra Dimesse 1 - Elisa (capitano), Alessio (consegnatore), Andrea, Federico, Nicoletta, Filippo e Riccardo - ha ottenuto uno eccellente secondo posto, che tiene aperta la speranza di andare anche quest'anno alle finali nazionali a Mirabilandia (ma ancora non si sa). Sono stati grandi perché hanno saputo mantenere i nervi saldi quando le cose sembravano mettersi male ed erano precipitati al 29esimo posto. Anche nel concitato finale il capitano ha condotto la squadra a non commettere stupidi errori di strategia.

La squadra Dimesse 2 - Alessandro (capitano), Simone (consegnatore), Pietro, Noemi, Teresa, Sofia e Davide - sembrava navigare nelle parti basse della classifica, quando, lavorando collettivamente, ha piazzato il colpo di un jolly che solo un'altra squadra ha saputo risolvere, piazzandosi temporaneamente al secondo posto. Il consegnatore ha continuato a portare risposte (dall'ultimo tavolo della sala ha corso in totale per più di mezzo chilometro!) e il settimo posto final e è davvero strepitoso.

Le riserve - Angelica, Margherita e Noah - , nel frattempo, hanno potuto formare delle squadre insieme alle riserve di altre scuole e partecipare non ufficialmente alla gara, divertendosi comunque.

Dato che proprio nello stesso giorno si svolgeva la staffetta di Telethon, pur non potendo correre insieme ai 55 compagni accompagnati dal prof .Vidus, quasi tutti hanno dato il loro contributo economico a questa iniziativa benefica.

Cosa può chiedere di più un prof di mate? GRAZIE A TUTTI!!!

domenica 30 novembre 2014

Lo stage, un grande successo

Ieri si è svolto il famoso stage di matematica al Copernico.
Purtroppo alcuni miei alunni sono rimasti fuori, proprio perché ci sono state fin troppe richieste.
La mattinata è stata un successo. I partecipanti sono saliti sull'ottovolante di ragionamenti e trucchi per le gare, ma non solo, e ne sono usciti stanchi ma soddisfatti e divertiti. Hanno anche ricevuto un quaderno, un piccolo puzzle e la merenda.
Anche i ragazzi dell'ultimo anno del liceo sono stati di grande aiuto
Oggi siamo in prima pagina sul Massaggero Veneto on line con un bell'articolo

Inoltre la mattina dell'1 dicembre, nell'ambito della trasmissione "Buongiorno regione" su Rai 3 è andata in onda una intervista ai prof. Cassola e Guttilla con immagini dello stage in cui si intravedono brevemente i nostri ragazzi. Ecco il video

venerdì 21 novembre 2014

Tutti in Ludoteca!

Giocare è veramente una dimensione fondamentale della crescita della persona, ma purtroppo, trascorsa l'infanzia, viene spesso trascurata a vantaggio di attività più "serie".

La scuola fa la sua bella parte perché i nostri ragazzi smettano di giocare al più presto possibile, ma pure i nostri ragazzi, per sentirsi grandi, pensano che giocare non faccia più per loro.

Allora oggi abbiamo voluto mettere un piccolo seme per riscoprire questo aspetto e siamo andati con le due classi seconde nella Ludoteca Comunale di Udine.

Per fortuna il tempo era splendido e abbiamo anche potuto giocare nel vicino Giardino del Torso. All'aperto si è svolto un appassionante torneo di Kubb, in cui si sono affrontate otto squadre. Alla fine il torneo è stato vinto da Angelica, Anna, Martina, Riccardo e Valentina.

All'interno si è svolto il grande torneo di Hex che ha visto la vittoria di Filippo in finale su Jacopo.

Inoltre, ed è la cosa più bella, tutti - grazie alle spiegazioni degli operatori della Ludoteca - hanno potuto sperimentare numerosi giochi da tavolo (dal mankala al blokus a cluedo ecc...), scoprendo che ci si può divertire anche senza cellulari.

Abbiamo saltato una mattinata di lezioni e non abbiamo studiato, ma forse abbiamo imparato qualcosa di importante...

mercoledì 5 novembre 2014

Testa a testa

Giovedì 30 ottobre si è svolta una gara di matematica interna. Ben 47 i partecipanti di tutte le classi. Il testo era stato preparato da me e la gara è durata un'ora. Quasi tutti sono riusciti a risolvere almeno un quesito, nessun quesito è rimasto senza risposte esatte.

Nella classifica finale generale spicca il testa a testa fra Andrea Falletti (di 3^B) e Nicoletta De Rosa (di 2^B), vinto del primo, a parità di punti, solo perché ha consegnato prima.

Di grande rilievo anche il terzo posto di Riccardo Zatti, un ragazzo di prima!

Una nota di merito per la classe 2^B che è riuscita a piazzare ben tre alunni tra i primi 6.

Ecco i primi posti delle classifiche
CLASSI PRIME
Zatti
1 B 38
Brusini
1 A 19
Venturi
1 A 18
Barone
1 B 17
Franzo
1 A 6
Nicoloso
1 B 6

CLASSI SECONDE
De Rosa
2 B 39
Bianco Teresa 2 B 27
Freschi
2 B 25
Ballali
2 A 24
Špacapan
2 A 24
Crisà
2 A 21
Zanini Riccardo 2 B 19
Calò
2 A 18
Zanini Jacopo 2 B 18
Fiorentin
2 B 15
CLASSI TERZE
Falletti
3 B 39
Tomasin
3 A 34
Zaja
3 A 24
Fabris
3 A 23
Zilli
3 A 23
Stampanato
3 A 21
Della Vedova
3 B 19
Bianco Sara 3 A 19
Bernardis
3 A 19
CLASSIFICA GENERALE
Falletti
3 B 39
De Rosa
2 B 39
Zatti
1 B 38
Tomasin
3 A 34
Bianco Teresa 2 B 27
Freschi
2 B 25
Ballali
2 A 24
Špacapan
2 A 24
Zaja
3 A 24
Fabris
3 A 23
Zilli
3 A 23
Crisà
2 A 21
Stampanato
3 A 21

domenica 19 ottobre 2014

Giochi logici

Anche quest'anno stiamo iniziando le grandi manovre in vista delle gare di matematica.

Ci sono anche molte altre iniziative che meriterebbero attenzione, ma purtroppo non è possibile fare tutto. Voglio però segnalare questa. Se qualcuno fosse interessato io posso occuparmi dell'iscrizione, ma non farò allenamenti né potrò accompagnare i ragazzi alla gara.

Inserite nella griglia le lettere A, B e C in modo che
ognuna di esse compaia una e una sola volta in ogni riga
e in ogni colonna (alcune caselle rimarranno quindi
vuote). Le lettere esterne indicano quale lettera viene
vista per prima da quella direzione
Le informazioni sono copiate dal sito http://www.paschinimarchi.it/giochi_logici.php del liceo Pio Paschini di Tolmezzo che organizza l'evento per la nostra provincia. Allo stesso link è possibile trovare regolamenti e esempi di  giochi (come quello qui accanto)

2° CAMPIONATO STUDENTESCO DI GIOCHI LOGICI
organizzato dalla rivista “AMICO LOGICO”
sito di riferimento: www.puzzlefountain.com
in collaborazione con KANGOUROU ITALIA
I Giochi comprendono gare Individuali e a Squadre per la Scuola Media Inferiore e Superiore
  • a livello provinciale per la fase eliminatoria in cui saranno selezionati i migliori per categoria
    per la provincia di UDINE la sede è presso l’ “ISIS  Paschini” di Tolmezzo Via Ampezzo 18  in data 15 Novembre 2014
  • a livello nazionale (presso Fiera PLAY – Modena) in data sabato 11 aprile 2015.
PROGRAMMA (indicativo)
14.30 Ritrovo presso l'AULA MAGNA, con spiegazione dei giochi proposti
15.00 Inizio GARA INDIVIDUALE (60 minuti)
16.00 Breve pausa
16.15 Inizio GARA A SQUADRE (75 minuti)
17.30 Fine gara

Preparazione del materiale, correzione e classifica sono a carico degli organizzatori.
CATEGORIE:
- Scuola secondaria inferiore (Individuale - squadre)
- Scuola secondaria superiore BIENNIO (individuale - squadre)
- Scuola secondaria superiore TRIENNIO (individuale - squadre)

  • Quote di iscrizione: 4 € per ogni allievo che partecipa a una singola gara (individuale o a squadre), 6 € per ogni allievo che partecipa ad entrambe le gare (individuale e a squadre) entro il 08/11/2014